RSS Acquambiente Marche
domenica 17 dicembre 2017
Numero Verde: 800-213911

Avvisi e Comunicazioni

 

Politica aziendale per la Responsabilità Sociale

01-04-2012

File Disponibili Per Il Download:

TitoloFormatoDimesione
645C0d01.pdfpdf74 kB

Gli Enti Locali nostri soci, i nostri utenti, le comunità locali su cui Acquambiente Marche srl svolge le sue attività, le Autorità di controllo e le leggi vigenti ci chiedono di compiere un salto di qualità nella gestione dei servizi pubblici che ci sono stati affidati. Se vogliamo conservare il privilegio di stare sul mercato mantenendo e valorizzando asset e professionalità, dobbiamo raccogliere questa sfida che per noi è anche una opportunità.

Acquambiente Marche srl ha intrapreso un percorso alla ricerca della qualità, per migliorare se stessa, nel rispetto dell'ambiente e dei rapporti con il territorio in cui opera. Il primo passo è stato quello dell'elaborazione del bilancio sociale, quale strumento attivo di rapporto e conoscenza con tutti i soggetti interessati dalle nostre attività. Il secondo passo è costituito dalla certificazione SA 8000, perché siamo convinti che la qualità di un azienda ha come base la fiducia che essa riesce a trasmettere prima di tutto alle risorse umane che impiega e poi alle comunità locali in cui opera. La fiducia che passa nella certezza del rispetto della legge, dei contratti collettivi di lavoro, della parità di trattamento, della sicurezza sul lavoro. Più in generale, dalla garanzia di un modello gestionale etico, sostenibile e compatibile con le esigenze della persona. Con la certificazione SA 8000 Acquambiente Marche srl mette in rapporto diretto la gestione dei servizi pubblici e il rispetto della persona, dimostrando che l'efficienza e l'economicità possono essere perseguite anche promuovendo l'umano nella sua espressione più propria, il lavoro.

Solo attraverso la crescita e lo sviluppo della persona ed il rispetto per ciò che è e per il lavoro che svolge, può essere garantito il dialogo con tutte le parti interessate,in primis con i propri collaboratori e con le organizzazioni sindacali. Questo a garanzia di un ambiente sereno e costruttivo, caratterizzato innanzitutto dalla collaborazione.

Per raggiungere questo obiettivo la Direzione aziendale ha deciso di certificare il proprio sistema di gestione in conformità alla SA8000:2008, recependone i requisiti e quindi anche le convenzioni ILO e le dichiarazioni da questa norma richiamate, le norme internazionali, quelle nazionali e le altre prescrizioni eventualmente sottoscritte dall'azienda.

La Direzione Generale ha previsto inoltre una costante e periodica verifica della corretta applicazione delle procedure gestionali, delle istruzioni operative e della Politica in tutte le aree aziendali, attraverso verifiche ispettive interne, monitoraggi e riesami specifici.

L'efficacia dei processi sarà tenuta sotto costante controllo mediante l'analisi sistematica dei dati e delle prestazioni, nell'ottica del miglioramento continuo.

Per l'attuazione della suddetta Politica nell'anno 2011 vengono fissati i seguenti obiettivi che si estendono a tutto il personale:

  • 1) Ricercare il miglioramento della comunicazione a tutti i livelli anche attraverso il coinvolgimento e la formazione
  • 2) Migliorare il rapporto con le parti sociali
  • 3) Definire un meccanismo oggettivo, trasparente e condivisibile con le parti sociali che regoli i percorsi di carriera
  • 4) La sicurezza del personale è una priorità per l'azienda

La presente Politica è diffusa al personale, esposta in bacheca e negli ambienti di lavoro. La Direzione si impegna alla sua diffusione e alla sua comprensione, anche traducendola in lingue differenti ove necessario. Essa è resa disponibile sul sito web per essere consultata dagli stakeholder ed è periodicamente revisionata nella consapevolezza che può rimanere efficace solo se costantemente adattata all'evoluzione del contesto di riferimento.

Il Presidente

Dott. Alessandro Maccioni

Acquambiente Marche srl - Via Recanatese, 27/I zona industriale Cerretano 60022 Castelfidardo (AN) - C.F e P.Iva 02119730428

Valid XHTML 1.0 Transitional Privacy Policy