RSS Acquambiente Marche
martedì 22 ottobre 2019
Numero Verde: 800-213911

Politica aziendale per la Qualità

Acquambiente Marche srl ha intrapreso un percorso alla ricerca della qualità, per migliorare se stessa, nel rispetto dell’ambiente e dei rapporti con il territorio in cui opera. Il primo passo è stato quello dell’elaborazione del bilancio sociale, quale strumento attivo di rapporto e conoscenza con tutti i soggetti interessati dalle nostre attività. Il secondo passo è costituito dalla certificazione SA 8000:08, in modo da perseguire un modello gestionale etico, sostenibile e compatibile con le esigenze della persona, dando garanzia del rispetto della legge, dei contratti collettivi di lavoro, della parità di trattamento, della sicurezza sul lavoro.

Successivamente, consapevole dell’importanza di proporre e attuare un sistema competitivo basato sulla massima efficacia ed efficienza, l’organizzazione ha deciso di implementare di integrare il proprio sistema SA8000:08 ai sensi delle norme UNI EN ISO 14001:04, BS OHSAS 18001:07 e successivamente con la UNI EN ISO 9001:08 per assicurare in modo continuativo la conformità del proprio prodotto/servizio ai requisiti del committente, alle legislazioni applicabili ed alle Norme di riferimento del settore e per l’ambiente e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la qualità del servizio stesso, incluso il rispetto delle prescrizioni eventualmente sottoscritte dall’organizzazione.

Parte integrante della politica aziendale sono i seguenti principi che la Direzione estende a tutti i propri collaboratori chiedendo loro di attuarli nel lavoro di tutti i giorni:

 

  • Rispetto per la persona umana nella espressione più propria, il lavoro

L’azienda promuove il dialogo con tutte le parti interessate, in primis con i propri collaboratori e con le organizzazioni sindacali attraverso la crescita e lo sviluppo della persona ed il rispetto per ciò che è e per il lavoro che svolge; questo a garanzia di un ambiente sereno e costruttivo, caratterizzato innanzitutto dalla collaborazione.

 

  • Rispetto della normativa cogente e miglioramento continuo

 

L’azienda e tutto il suo personale si conformano a tutti i requisiti imposti dalle norme SA 8000:08, UNI EN ISO 14001:04, BS OHSAS 18001:07, UNI EN ISO 14001:04 e  si impegnano al rispetto della normativa cogente applicabile per quanto concerne rispettivamente la responsabilità sociale, l’ambiente,  la sicurezza e la qualità.

 

 

  • Sviluppo sostenibile

 

L’azienda cerca attraverso programmi di miglioramento specifici di conservare le risorse naturali e di minimizzare o eliminare gli effetti ambientali negativi e i rischi associati alle proprie attività.

 

  •  Soddisfazione delle parti interessate e del cliente

 

La soddisfazione delle parti interessate e del cliente, è fondamentale per consolidare l’immagine di mercato e raggiungimento degli obiettivi economici.

 

  • Formazione, informazione, addestramento, consapevolezza, consultazione e partecipazione

 

L’addestramento e la consapevolezza dei dipendenti rappresenta un principio inderogabile per la nostra azienda che si pone come obiettivo quello di fornire il necessario addestramento e la necessaria formazione così da consentire ai propri lavoratori di operare in sicurezza, così da prevenire gli infortuni, nel rispetto delle normative per salute e sicurezza, ambientali e secondo le specifiche tecniche stabilite per assicurare il miglior livello qualitativo possibile. Nell’ambito dell’informazione sarà di fondamentale importanza condividere con il personale le statistiche relative all’andamento degli infortuni e i risultati delle verifiche ispettive interne ed esterne.

 

  • Efficienza e impegno alla riduzione dell’inquinamento

 

L’organizzazione è inoltre consapevole che una gestione “efficiente” è alla base della lotta a qualsiasi tipo di spreco e sollecita il proprio personale ad assumere i comportamenti più idonei a ridurre i consumi di energia, materie prime e risorse in genere. Un comportamento coerente con questa politica presuppone l’impegno a seguire le istruzioni ambientali e ad effettuare i controlli che l’azienda ha stabilito come linea guida per prevenire l’inquinamento.

L’Azienda promuove inoltre l’adozione di comportamenti e pratiche coerenti con la tutela e salvaguardia dell’ambiente da parte delle imprese che operano per conto dell’organizzazione stessa.

 

 

      Il Presidente

Dott. Alessandro Maccioni 

Acquambiente Marche srl - Via Recanatese, 27/I zona industriale Cerretano 60022 Castelfidardo (AN) - C.F e P.Iva 02119730428

Valid XHTML 1.0 Transitional Privacy Policy