Gas

Acquambiente Marche Srl gestisce il servizio di distribuzione del gas naturale nei Comuni di Filottrano, Sirolo e Numana.

La consegna di gas da parte del trasportatore nazionale (SNAM RETE GAS) avviene attraverso 2 cabine di riduzione e misura (REMI) che sono dislocate nei territori comunali:

  • Punto di consegna virtuale 34648801: 1 cabina nel comune di Filottrano;
  • Punto di consegna virtuale 34650101: 1 cabina nel Comune di Numana.

Ad ogni cabina di riduzione corrisponde un “primo salto” di pressione che riduce la pressione del gas ed alimenta la dorsale principale di distribuzione cittadina in media pressione fino ai GRF e GRM.

In queste cabine il gas viene odorizzato come prescritto dalle norme tecniche UNI CIG per consentire alla società di distribuzione e ai clienti una immediata rilevazione delle eventuali dispersioni.

I GRF, gruppi di riduzione finali di secondo salto, alimentano la rete di distribuzione cittadina con tutte le varie ramificazioni e derivazioni fino alle utenze presso ogni abitazione e attività produttiva. Le grandi utenze sono invece servite direttamente dalla rete di media pressione per mezzo dei GRM gruppi di riduzione e misura opportunatamente dimensionati in base alle varie esigenze.

L’estensione delle reti gas a servizio dei Comuni serviti da Acquambiente Marche aggiornata al 31 Dicembre 2019 è riportata nella tabella seguente:

 

Filottrano Sirolo Numana
Km di rete in Media Pressione 19,417 9,049 12,904
Km di rete in Bassa Pressione 43,024 20,494 45,414
Totale 62,441 29,543 58,318

 

Le reti di distribuzione finali che alimentano le utenze sono servite da una serie di cabine di riduzione finali (GRF) dislocate opportunatamente lungo la rete, tali che, in caso di avaria di un impianto, non si verificano disservizi ai clienti.

Presso il territorio servito dalla società di distribuzione Acquambiente Marche srl è attivo un servizio di pronto intervento gratuito, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

Ai fini della sicurezza vengono eseguite una serie di attività programmate previste dalle normative che riguardano la ricerca delle fughe gas sulla rete di distribuzione e controlli sul grado di odorizzazione.

 

Qualità del servizio

L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 27 dicembre 2019 569/2019/R/gas “Approvazione della regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2020-2025 – Parte I del Testo unico della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2020-2025” approvava le regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo 2020-2025, con la quale vengono normati gli obblighi relativi alla sicurezza del servizio di distribuzione del gas naturale, nonché gli standard di qualità che tutte le imprese di distribuzione sono tenute a rispettare, ogni qualvolta ricevono da parte di un cliente una richiesta di prestazione connessa al servizio offerto.

Impianti di protezione catodica

Sia le condotte di rete in media che in bassa pressione, essendo interrate nel sottosuolo, oltre al rivestimento in materiale isolante che funge da protezione passiva, necessitano di un impianto di protezione catodica che protegge le tubazioni in acciaio dalle corrosioni che si generano spontaneamente quando una struttura metallica è a contatto con il terreno.

A tale scopo sono state installate, su tutto il territorio in cui si sviluppa la rete gas, delle centraline di protezione catodica che hanno il compito di immettere corrente nelle tubazioni e mantenere la differenza di potenziale elettrico tra tubo e terreno entro determinati valori.

Così facendo si difendono le condotte gas dagli attacchi corrosivi del terreno e se ne migliora la loro conservazione, funzionalità e durata.

Gli impianti sopra descritti sono costantemente monitorati da personale tecnico e da un sistema di supervisione, denominato telecontrollo, che trasmette in continuo i valori di misura dislocati presso alcuni punti sensibili della rete. Tale sistema permette di valutare il buon funzionamento di tutta la rete gestita da Acquambiente Marche Srl e di segnalare eventuali anomalie.

Acquambiente Marche
Acquambiente Marche