RSS Acquambiente Marche
sabato 30 maggio 2020
Numero Verde: 800-213911

Impianto Villa Poticcio

L’impianto è situato nel Comune di Castelfidardo nei pressi della Provinciale del Musone ed effettua la depurazione delle acque reflue proveniente dai Comuni di Osimo, Castelfidardo, Numana e  Sirolo.

L’impianto è a ciclo depurativo continuo di tipo biologico a fanghi attivi con ossidazione e digestione aerobica separata dei fanghi. L’impianto è stato progettato per trattare portate di acque reflue fino a 65.000 abitanti equivalenti.

Gli elementi costituenti l’impianto sono:
Griglia grossolana
Sollevamento iniziale
Grigliatura fine
Dissabbiatura-disoleatura
Sedimentazione primaria
Denitrificazione
Ossidazione biologica
Sedimentazione finale
Clorazione
Ricircolo fanghi
Digestione aerobica
Preispessimento-Postispessimento fanghi
Disidratazione meccanica
Letti essiccamento (come emergenza)
Le portate convogliate in impianto variano generalmente dagli 8.000 mc giorno ai 18.000 nel periodo estivo con il maggiore afflusso turistico.

Particolare attenzione viene rivolta alle stazioni di sollevamento collegate che sono quelle deputate all’immissione dei reflui dai Comuni di Numana e Sirolo.Nel 2007 è stata eseguita l’installazione dell’estrattore centrifugo per la disidratazione dei fanghi che ha permesso un abbattimento dei costi per il traposrto e smaltimento in discarica dei fanghi.

L’impianto è gestito dal personale di Acquambiente Marche Srl con l’ottica di un miglioramento prestazionale continuo volto a diminuire i costi di gestione ed efficientare il processo depurativo.

Esso sarà presto sede di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria costituenti in un ampliamento del processo depurativo fino a 100.000 abitanti equivalenti essendo stato scelto come sede per la depurazione delle acque reflue provenienti dalla valle est e dei Comuni di Osimo e Castelfidardo.

L’impianto è telecontrollato  24 ore al giorno, è dotato di laboratorio chimico  dove vengono effettuate le seguenti analisi: ph, cod, bod5, sst, ssv, tkn, ammoniaca, nitriti, nitrati, fosforo, tensioattivi e cloruri.

Acquambiente Marche srl - Via Recanatese, 27/I zona industriale Cerretano 60022 Castelfidardo (AN) - C.F e P.Iva 02119730428

Valid XHTML 1.0 Transitional Privacy Policy