Fondo di garanzia perdite occulte impianto interno

Dal 1° gennaio 2010, l’Aato 3 Marche Centro - Macerata ha istituito un “Fondo di Garanzia da addebiti di quantitativi di acqua somministrati ma non utilizzati, in seguito a dispersioni”, causate dalla rottura e/o dal malfunzionamento dell’impianto idrico privato.

Tale Fondo di garanzia è disciplinato dall'allegato N al Regolamento del Servizio idrico integrato approvato con delibera n. 5 del 23/04/2018.

L’OBIETTIVO

Il Fondo ha l’obiettivo di mitigare l’impatto delle bollette particolarmente onerose dovute a perdite idriche “occulte” derivanti da rotture o malfunzionamenti degli impianti di proprietà privata dell'utente, dopo il contatore.

CHI PUÒ ADERIRE

Può aderire al Fondo ogni utente titolare o che stipula un contratto di somministrazione di acqua corrispondente alle tipologie di fornitura di cui all'art. 9 comma 3  lettere a), b), c) e g) del suddetto Regolamento:

  • domestico residenziale, relativo all'erogazione del servizio ad abitazioni di residenza principale;
  • domestico non residenziale, relativo all'erogazione del servizio ad abitazioni diverse dalla residenza principale;
  • diverso, articolato in “piccolo”, “medio”, “grande”, “speciale” e relativo ad attività di intermediazione e scambio di beni e servizi, attività del settore terziario, compresi cantieri, ed attività produttive ed artigianali;
  • condominiale.

COME ADERIRE

Per i nuovi utenti che scelgono di aderire, l'adesione al Fondo avviene alla stipula del contratto e decorre dalla data di sottoscrizione dello stesso. La quota di contribuzione viene addebitata in automatico ad ogni utente in occasione della prima fatturazione dell’anno e successiva all'istituzione del Fondo.

Gli utenti che inizialmente avevano deciso di non aderire, possono comunque aderire in ogni momento al Fondo sottoscrivendo il Modulo Adesione Successiva 2020.

In questo caso, la garanzia opera per i consumi anomali riferiti al periodo successivo all'adesione.

La quota di adesione è definita dall'Aato annualmente.

RECESSO

Per l'eventuale recesso dal Fondo si può compilare il Modulo Dichiarazione di Recesso.

COME RICHIEDERE L’INTERVENTO DEL FONDO

Il sottoscrittore del Fondo che

  1. riceve una bolletta in cui vengono addebitati consumi almeno doppi di quelli addebitati in un analogo periodo precedente (cosiddetti “consumi anomali”)
  2. non ha già fruito di un contributo per perdite, nell'esercizio in corso

ha diritto di chiedere l’intervento del Fondo, cioè la sospensione della fattura riportante il consumo anomalo e il ricalcalo dei consumi.

L’utente deve inoltrare il Modulo Richiesta Intervento Fondo ad Acquambiente Marche Srl, entro 30 giorni dalla scadenza di pagamento della fattura contestata, attraverso una delle seguenti modalità:

  • via email all’indirizzo [email protected]
  • via fax al numero 071/7821802
  • a mezzo posta all'indirizzo: Acquambiente Marche Srl, via Recanatese 27/I – 60022 – Castelfidardo (AN).

L’istanza deve essere corredata da fattura e/o dichiarazione dei lavori svolti, in forma di autocertificazione, emessa da un idraulico o da un soggetto abilitato, o comunque idonea documentazione che comprovi l’avvenuta riparazione del guasto.

La richiesta di intervento del Fondo prevede inoltre l’accettazione dell’addebito nella prima bolletta utile del “contributo spese istruttoria Fondo perdite occulte”, di cui all'art. 6 comma 2bis del Regolamento S.I.I. ATO3, pari ad Euro 20,00 (Iva inclusa).

Acquambiente Marche Srl provvederà alla verifica della sussistenza delle condizioni per l’intervento del Fondo entro 60 giorni dal ricevimento della domanda inoltrata dall'utente aderente.

Infine, si precisa che il Regolamento del Servizio Idrico Integrato all’art. 53 bis – Aato 3 Marche Centro – Macerata, attribuisce agli utenti il diritto-dovere di verificare il contatore ed individuare anomalie e consumi eccessivi d’acqua dovuti a perdite occulte a valle del contatore, ossia nell’impianto interno.

Ulteriori informazioni possono inoltre essere richieste al Numero verde gratuito 800.069.718  e presso gli Sportelli Clienti.

Qui di seguito si allegano i Documenti utili per la consultazione:

 

File Disponibili Per Il Download:

Icona

2 - Direttiva perdite occulte 74.04 Kb 140 downloads

Acquambiente Marche
Acquambiente Marche