Lettura – informazioni utili

Che cos’è la lettura?

La lettura del contatore è la rilevazione da parte del gestore del Servizio idrico integrato dei consumi di acqua effettivamente utilizzati dall’utente. È una procedura importante perché consente di ricevere fatture il più possibile rispondenti ai consumi reali.

 

Ogni quanto tempo viene effettuata la lettura?

Acquambiente Marche effettua la rilevazione della lettura, attraverso gli operatori incaricati, con una frequenza che varia a seconda dei consumi:

  • due volte all’anno per consumi medi fino a 3.000 mc/a
  • tre volte all’anno per consumi medi superiori a 3.000 mc/a.

Nel caso in cui i letturisti non riescano a leggere il contatore, per totale o parziale inaccessibilità dello stesso, sono tenuti a rilasciare all’utente un avviso con l’indicazione della data del passaggio e la possibilità di inserire l’autolettura da inviare successivamente al gestore.

 

E per i contatori non accessibili o parzialmente accessibili?

Inoltre, per tutte le utenze con contatori non accessibili o parzialmente accessibili, Acquambiente Marche S.r.l. ha previsto l’attivazione di un servizio di preavviso del passaggio del personale incaricato di raccogliere la lettura.

Tale servizio consente di dare informazione preliminare all’utente della data e della fascia oraria del passaggio del letturista.

Si può scegliere di essere avvisati attraverso una e-mail o con una telefonata.

Per indicare il proprio recapito e-mail o numero di telefono cellulare o fisso, è possibile inviare una breve comunicazione all’indirizzo di posta elettronica [email protected] specificando nome, cognome, codice cliente e modalità con cui si desidera essere avvisati con alcuni giorni di anticipo del passaggio del letturista, oppure tramite posta ordinaria all’indirizzo della sede o tramite fax al n. 071 7821802.

Per ogni chiarimento o ulteriore informazione è a disposizione il Servizio Clienti al Numero Verde gratuito 800.069.718.

Acquambiente Marche
Acquambiente Marche